Coordinate: 40°45′10.44″N 15°19′57″E

Riserva naturale Monti Eremita - Marzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale Monti Eremita - Marzano
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice WDPA178878
Codice EUAPEUAP0973
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiItalia (bandiera) Italia
Regioni  Campania
Province  Salerno
ComuniColliano, Laviano, Valva, Santomenna, Palomonte, Buccino, Romagnano al Monte, Ricigliano, San Gregorio Magno, Salvitelle
Superficie a terra3.680 ha
Provvedimenti istitutiviL.R. 33/93 - D.P.G.R. 5574/95 - D.G.R. 66/99
GestoreRegione Campania
Mappa di localizzazione
Map

La riserva naturale Monti Eremita - Marzano è un'area naturale protetta facente parte dell'Ente Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita Marzano, situata in provincia di Salerno. L'area è in parte compresa nei comuni di Colliano, Laviano, Valva e Santomenna, ubicati nella valle del Sele, e in particolare nei comuni di Palomonte, Buccino, Romagnano al Monte, Ricigliano, San Gregorio Magno e Salvitelle, quest'ultimi posti effettivamente all'interno del massiccio montuoso.

La riserva, istituita nel 1993, comprende il massiccio calcareo dei monti Eremita (1.579 m) e Marzano (1.527 m), tra il fiume Sele ed il confine con Muro Lucano, in Basilicata.

Con una superficie di 3.680 ettari, costituisce un'importante corridoio naturalistico fra i monti Picentini, l'Appennino lucano e la Basilicata.

L'area presenta aree ricoperte a boschi, con alberi secolari, e vaste radure. Le specie vegetali maggiormente presenti sono: quercia, castagno, leccio, roverella, ornello, carpinella, ontano, faggio, acero.

Fra i mammiferi notevole importanza rivestono la presenza del lupo appenninico e del gatto selvatico. Come uccelli, il falco pellegrino, l'averla piccola, il nibbio reale, la quaglia, la beccaccia e il picchio rosso maggiore.

  • Sentiero CAI n.203: da Collianello, costeggiano le pendici del monte Marzano è possibile ammirare l'intera Valle del Sele.
  • Sentiero CAI n.220: dalla località Fontana S. Angelo, si arriva, a circa 1.100 metri, alla località denominata Fontana di Cerasole dove il sentiero si incrocia con il sentiero CAI n.203.
  • Sentiero del Brigante, Percorso Collianello-Piano di Pecore: suggestiva strada che partendo da Collianello, dopo alcuni tornanti con vista sull'intera valle del Sele, giunge in località Piano di Pecora, un vasto pianoro in parte coperto a bosco ed in parte radura.

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai centri abitati di Colliano, Laviano, Valva, Santomenna, Buccino, Palomonte, Romagnano al Monte, Ricigliano, Salvitelle, San Gregorio Magno ed i loro monumenti, sono da citare:

  • grotta di San Michele (Valva)
  • Valva vecchia
  • caverna valle della Grotta (Colliano)
  • percorso "Antiche Acque" (Colliano)

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]